• Quattroruote
  • Domus
  • Il cucchiaio d argento
  • Meridiani Montagne
  • Meridiani
  • Due Ruote
  • Ruote Classiche
  • Tutto Trasporti
  • Xor

Condizioni generali di vendita

 

1.     CONDIZIONI DI VENDITA

Acquisti sui siti di Editoriale Domus e sulle app di Editoriale Domus presenti su Google Play

 

Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito http://www.shoped.it (di seguito anche “ShopED”) e su tutti i siti ad esso collegati (Quattroruote, Ruoteclassiche, Tuttotrasporti, Domus, Meridiani, Cucchiaio d’Argento, Dueruote, TopGear, X Off Road), appartenenti a "Ed Network" di proprietà di Editoriale Domus S.p.A. con sede legale in 20089 Rozzano (Milano) in via Gianni Mazzocchi 1/3 e negli shop delle app di Editoriale Domus presenti su Google Play.
Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, con la tassativa esclusione quindi di soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i prodotti. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni del Capo I del Titolo III della Parte III del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, c.d. Codice del Consumo, e, per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, da quelle del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Tipologia dei prodotti in vendita
I prodotti in vendita sul sito http://www.shoped.ite su tutti i siti ad esso collegati, e negli shop delle app di Editoriale Domus presenti su Google Play sono di due tipologie: prodotti fisici di tipo editoriale e prodotti digitali.

Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga a osservare nei suoi rapporti con Editoriale Domus S.p.A. le presenti Condizioni Generali di Vendita e le modalità di pagamento, dichiarando di aver preso visione e aver accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Editoriale Domus S.p.A. non può essere impegnata in condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Impegni del Cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere lette attentamente e accettate dal Cliente prima della conferma degli acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine, pertanto, implica la totale loro conoscenza nonché la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionate e accettate durante il processo d'acquisto effettuato.

Giurisdizione e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale, è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

 

2.     MODALITA’ DI ACQUISTO

 

Modalità d'acquisto di prodotti fisici di tipo editoriale
Attraverso il sito http://www.shoped.it e su tutti i siti ad esso collegati possono essere acquistati prodotti fisici di tipo editoriale.
L'acquisto di tali prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, comprensivo delle spese relative al trasporto così come visualizzate al momento della selezione dell’indirizzo di consegna.
Prima della conferma dell'acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti nonché le eventuali spese di trasporto complessive.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il Numero, la Data e l'Importo complessivo del proprio Ordine.

È possibile ordinare anche telefonicamente i prodotti fisici di tipo editoriale in vendita sullo store di Editoriale Domus S.p.A., con le seguenti modalità:
Numero Verde abbonamenti per telefono 800.00.11.99
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 20.00 - sabato dalle 8.45 alle 13.00
Acquisti per telefono di altri prodotti 02.57316431
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 20.00 - sabato dalle 8.45 alle 13.00

 

Modalità di acquisto di prodotti digitali
Attraverso il sito http://www.shoped.it e su tutti i siti ad esso collegati, e negli shop delle app di Editoriale Domus presenti su Google Play possono essere acquistati prodotti in formato digitale.
L'acquisto di tali prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine.
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto e il costo totale in caso di acquisto di più prodotti.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il Numero, la Data e l'Importo complessivo del proprio Ordine.

 

 

3.     MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

Per gli acquisti di prodotti fisici o digitali di tipo editoriale o di altra natura effettuati dall'Italia o dall’estero sono previste le seguenti modalità di pagamento

• Carta di credito. Editoriale Domus non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d'acquisto Editoriale Domus è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente alla società Banca Sella, o alla Società Pay Pal, gestori del servizio.

• Versamento sul conto corrente postale n. 55953202 (per gli abbonamenti) e n. 668202 (per gli altri prodotti editoriali), intestato a Editoriale Domus S.p.A. via Gianni Mazzocchi 1/3 20089 Rozzano (Mi). Modalità di pagamento valida solo per l’Italia e non applicabile ai prodotti digitali.

• Contrassegno. Il pagamento potrà essere eseguito esclusivamente in contanti (non sono accettati assegni bancari o circolari) direttamente al momento della consegna. Modalità di pagamento valida solo per l’Italia e non applicabile ai prodotti digitali.

• PayPal. E’ un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto PayPal. Scegliendo questa modalità di pagamento, l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. Editoriale Domus non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi del conto PayPal all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Editoriale Domus non è in alcun modo collegata a Paypal né tanto meno può essere ricondotta a essa.

Il pagamento ricorrente può essere disattivato in ogni momento dall’utente facendo riferimento alla società PayPal.

PayPal è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento.
Per maggiori informazioni si rimanda a:

PayPal

-       Condizioni d’uso del servizio Paypal

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/?cmd=_render-content&content_ID=ua/UserAgreement_full&locale.x=it_IT

 

4.      CONSEGNA DEI PRODOTTI

Consegna di prodotti fisici come volumi, fascicoli o raccoglitori. I prodotti ordinati vengono consegnati entro una settimana dall’ordine, salvo diversa esplicita indicazione come nel caso delle opere in prenotazione, che verranno quindi consegnate a partire dalla data comunicata da Editoriale Domus per la consegna.

I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente.
Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi (da lunedì a venerdì). La consegna dei prodotti potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Editoriale Domus.
Per la consegna dei prodotti Editoriale Domus utilizza il servizio offerto dai corrieri.
Il Cliente è tenuto a verificare all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto consegnato in relazione all'ordine effettuato, secondo quanto segue:
• che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
• che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il Cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.

Nel caso in cui i prodotti consegnati non corrispondano all’ordine, ilCcliente può chiamare il Servizio Clienti al numero 02.57316431 (lunedì- venerdì h. 8.45 – 20.00 e sabato h. 8.45 – 13.00) o scrivere un’email a uf.vendite@edidomus.it per concordare le modalità di sostituzione dei prodotti, o indirizzare il reclamo presso l’indirizzo

Editoriale Domus S.p.A. "ShopED"
All'attenzione dell’Ufficio Vendite Dirette
via Gianni Mazzocchi 1/3 - 20089 Rozzano (Mi)
Fax n. 02/82472590

 Resta inteso che Editoriale Domus non risponde in alcun caso dei ritardi nella consegna dei prodotti dovuti a fatto e/o colpa di terzi ed, in quanto tali, indipendenti dalla propria volontà.

 

 Consegna delle copie delle riviste cartacee in abbonamento

Per gli abbonamenti a riviste mensili la prima copia verrà consegnata entro 5 settimane dall’ordine, per gli abbonamenti a riviste bimestrali la prima copia verrà consegnata entro 10 settimane dall’ordine.

Le copie degli abbonamenti acquistati saranno consegnate all'indirizzo indicato dal Cliente. La consegna delle copie è effettuata tramite servizio postale stampe periodiche. Nel caso una copia arrivasse danneggiata o non risultasse consegnata il Cliente può richiederne la rispedizione contattando il Servizio Abbonati: per l’Italia al numero verde 800.00.11.99 (lunedì- venerdì h. 8.45 – 20.00 e sabato h. 8.45 – 13.00) e all’email uf.abbonamenti@edidomus.it e per l’estero al numero  02.82472529 (h. 9.00-13.00, 14.00-17.00) e all’email subscriptions@edidomus.it.

In alternativa il Cliente può indirizzare il reclamo presso l’indirizzo

Editoriale Domus S.p.A. "ShopED"
All'attenzione dell’Ufficio Abbonamenti
via Gianni Mazzocchi 1/3 - 20089 Rozzano (Mi)
Fax n. 02/82472383

Resta inteso che Editoriale Domus non risponde in alcun caso dei ritardi nella consegna delle copie dovuti a fatto e/o colpa di terzi ed, in quanto tali, indipendenti dalla propria volontà.

Nota: per gli abbonamenti delle riviste cartacee, quando specificato, è inclusa la consultazione dell’edizione digitale. La consultazione dell’edizione digitale inclusa con l’abbonamento cartaceo ha la stessa decorrenza e durata dell’abbonamento cartaceo sottoscritto. Con l’arrivo della prima copia cartacea, si può accedere all’edizione digitale utilizzando il proprio codice abbonato (riportato sulla fascetta di spedizione della rivista) e facendo log in o registrandosi al sito della rivista.

Tutti i dettagli delle riviste in abbonamento di Editoriale Domus 

 

Consegna degli abbonamenti e delle copie digitali

L’attivazione dell’abbonamento digitale e della consultazione della copia digitale è immediatamente successiva al pagamento dell’ordine, momento a partire dal quale il servizio/prodotto si intende erogato.

 

5.      RECESSO E INTERRUZIONI

 Ai sensi e nei limiti di cui al già citato Codice del Consumo, il Cliente ha diritto, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito ShopED, sui siti ad essi collegati, sugli shop delle app di Editoriale Domus presenti su Google Play, con l'esclusione tassativa dei prodotti in formato digitale, prodotti software audiovisivi o di software informatici consegnati sigillati e successivamente aperti dal Cliente, dei giornali, periodici o riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.

Modalità per l'esercizio del Diritto di Recesso per prodotti fisici
Per l'esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della merce mediante apposita comunicazione di recesso, anche utilizzando il modulo presente al link sotto indicato. La comunicazione deve essere sottoscritta dal Cliente e deve essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine previsto. Essa può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefax o e-mail  a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive, indirizzandola a:

Editoriale Domus S.p.A. "ShopED"
All'attenzione dell’Ufficio Vendite Dirette
via Gianni Mazzocchi 1/3 - 20089 Rozzano (Mi)
Fax n. 02/82472590
Telefono n. 02.57316431 (lunedì- venerdì h. 8.45 – 20.00 e sabato h. 8.45 – 13.00)
email: uf.vendite@edidomus.it

 

Entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, Editoriale Domus comunicherà al Cliente, mediante posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente nelle comunicazioni di cui sopra, la lettera di vettura, affinché possa essere apposto sulla merce per facilitarne le operazioni di rientro.

Il Cliente sarà tenuto a restituire la merce entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della lettera di vettura.
Editoriale Domus procederà quindi alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla ricezione dei beni restituiti dal Cliente. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, fatto salvo il caso in cui il Cliente abbia pagato la merce mediante contrassegno; in quest’ultimo caso l’operazione di rimborso verrà effettuata tramite accredito sul conto corrente indicato dal Cliente.

Il Cliente è tenuto  a restituire la merce nello stato in cui è stata consegnata e perfettamente imballata. Le spese di restituzione del bene al mittente resteranno a carico del Cliente. Editoriale Domus respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dal Codice del Consumo per la comunicazione dell'esercizio del recesso, o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. 

Modulo per recesso

 

Recesso dagli abbonamenti alle riviste cartacee

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso per l’abbonamento cartaceo sottoscritto e pagato entro il termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del primo numero dell’abbonamento mediante apposita comunicazione di recesso, anche utilizzando il modulo presente al link sotto indicato. La comunicazione di recesso deve essere sottoscritta dal Cliente e deve essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine previsto. Essa può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefax o e-mail a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive, indirizzandola a :

Editoriale Domus S.p.A. "ShopED"
All'attenzione dell’Ufficio Abbonamenti
via Gianni Mazzocchi 1/3 - 20089 Rozzano (Mi)
Fax n. 02/82472383
Telefono numero verde 800.001199 (lunedì- venerdì h. 8.45 – 20.00 e sabato h. 8.45 – 13.00)
email: uf.abbonamenti@edidomus.it 

Il primo numero così consegnato dovrà essere rispedito a Editoriale Domus all’indirizzo sopra riportato entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’invio della comunicazione di recesso.

Il Cliente è tenuto a restituire la copia dell’abbonamento ricevuta nello stato in cui è stata consegnata e perfettamente imballata. Le spese di restituzione del bene al mittente resteranno a carico del Cliente. Editoriale Domus respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal Cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi sopra previsti per la comunicazione dell'esercizio del recesso, o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato adeguatamente o non sia completo di tutto quanto in origine contenuto.

Modulo per recesso

 

Interruzioni e sospensioni di Editoriale Domus

E’ facoltà di Editoriale Domus interrompere e sospendere il servizio disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita a proprio insindacabile giudizio, provvedendo a rimborsare il Cliente la parte di corrispettivo non utilizzato in conseguenza dell’interruzione e/o sospensione.

 

Interruzione anticipata degli abbonamenti alle riviste cartacee

Il Cliente può interrompere l’abbonamento cartaceo sottoscritto e pagato anche prima della sua scadenza. In tal caso verrà rimborsato solo per l’importo corrispondente alle copie non ancora consegnate comprese nel suo abbonamento. Il Cliente può contattare il Servizio Abbonati: per l’Italia al numero verde 800.00.11.99 (lunedì- venerdi h. 8.45 – 20.00 e sabato h. 8.45 – 13.00) e all’email uf.abbonamenti@edidomus.it e per l’estero al numero  02.82472529 (h. 9.00-13.00, 14.00-17.00) e all’email subscriptions@edidomus.it

 

Eccezioni al diritto di recesso e interruzione anticipata per prodotti digitali

Il Cliente accetta espressamente che, ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera (o) del Codice del Consumo, una volta che l’esecuzione di fornitura di contenuti digitali è iniziata, l’esercizio del diritto di recesso è escluso. A tal fine si specifica che per l’abbonamento digitale non è prevista l’interruzione anticipata né il diritto di recesso.

 

6.     PREZZI E IMPOSTE

Tutti i prezzi riportati sul sito includono l’IVA e la includono quindi anche le transazioni di acquisto. Per i prodotti fisici di tipo editoriale è prevista l’IVA al 4% (IVA assolta editore) e per i prodotti editoriali digitali è prevista l’IVA al 4% (IVA esposta).

 

7.     APPLICAZIONI APPLE

Acquisti sulle app di Editoriale Domus presenti su App Store di Apple

Gli acquisti sugli shop delle app di Editoriale Domus su AppStore di Apple avvengono attraverso il sistema di pagamento iTunes gestito interamente dalla società Apple. Si rinvia quindi ai termini e le condizioni di vendita applicate dalla società Apple. In alcuni casi, gli abbonamenti proposti attivano la ricorrenza automatica del pagamento, alla scadenza del periodo di riferimento (es. 1 mese) al Cliente verrà automaticamente addebitato lo stesso importo e potrà usufruire del servizio per un uguale periodo di abbonamento. L'utente può disattivare il periodo di ricorrenza automatica in qualsiasi momento (fino a 24 ore prima della scadenza del proprio abbonamento) direttamente dal proprio profilo iTunes. Apple è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo AppStore ed al relativo strumento di pagamento (es. non si disattiva la ricorrenza)
Per maggiori informazioni, in particolare su “Termini e condizioni di vendita” e sugli “Abbonamenti In-App”

http://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/it/terms.html#SALE

http://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/it/terms.html#SERVICE

http://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/it/terms.html#APPS

 

8.     SICUREZZA

 Il sito ShopED (e i siti ad esso collegati, incluso lo shop nelle app di Editoriale Domus su Google Play) è un servizio offerto in collaborazione con la società Banca Sella e Pay Pal.

Servizio offerto in collaborazione con Banca Sella. Durante il processo di acquisto, potrebbero comparire indirizzi relativi a siti appartenenti al dominio sella.it. Tutte le comunicazioni fra il browser del cliente e i server vengono crittografate, utilizzando il protocollo di sicurezza SSL (Secure Socket Layer).

In questo modo tutti i dati, in particolare il numero di carta di credito, sono resi illeggibili durante tutte le fasi dell'acquisto, a garanzia di una comunicazione sicura e riservata. A conclusione dell'acquisto il cliente riceverà una e-mail, nella quale verranno confermate tutte le operazioni relative alla transazione effettuata.

Servizio offerto in collaborazione con PayPal. Per i pagamenti effettuati tramite piattaforma Paypal si rimanda a Paypal per tutto ciò che concerne sicurezza e gestione del dato.

 

9.     COPYRIGHT

Per i propri prodotti, Editoriale Domus S.p.A. è titolare di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica relativi all'opera nel suo insieme e a tutti i testi e le immagini che la compongono. È vietata la riproduzione dell'opera o di parti di essa per scopi diversi dal semplice uso privato. Nessuna parte dell'opera può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, sia elettronico, meccanico fotografico o altro, senza il preventivo consenso scritto da parte del proprietario del copyright. Ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita è vietata qualsiasi forma di sfruttamento economico dei prodotti acquistati dal Cliente e/o di quanto in essi contenuto, in tutto e/o in parte, compreso a titolo meramente esemplificativo archiviare o memorizzare i contenuti dei prodotti per consentire l'accesso a terze persone, creare riassunti, estratti o altre opere derivate dai Contenuti, eliminare il copyright o il marchio commerciale dai prodotti e/o da quanto in essi contenuto.

Al Cliente è consentito solo l’uso personale dei prodotti venduti da Editoriale Domus S.p.A.. Nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Editoriale Domus per danni di qualsiasi genere, diretti o indiretti, connessi all'uso dell'opera.